Maestro Carlo Zappa - Corpo Musicale Villasanta

Carlo Zappa nasce a Monza nel 1967. Dopo aver studiato pianoforte con la Prof,ssa T. Airapetian e composizione con il M° Carlo Pessina, si diploma in tromba con il Prof. Vito Calabrese. Inizia lo studio della direzione d’orchestra con il M° Franco Gallini presso la Scuola Civica di Milano, proseguendo poi sotto la guida del M° Vittorio Parisi, diplomandosi presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.

Ha seguito un corso di perfezionamento sull’opera lirica presso l’Accademia Musicale Pescarese tenuto dal M° Donato Renzetti collaborando poi come assistente. Ha frequentato corsi di perfezionamento a Szeged in Ungheria col Maestro Ervin Azel, a Siena presso l’Accademia Musicale Chigiana con il Maestro Gianluigi Gelmetti, dirigendo l’Orchestra del Festival di Sofia. Sempre in Accademia Chigiana ha seguito il corso di direzione tenuto dal Maestro M.W. Chung. Ha debuttato con musiche di I. Stravinsky con i musicisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

Ha diretto importanti orchestre nazionali e internazionali:

  • Archi della Scala di Milano
  • Orchestra e Coro del Teatro San Carlo di Napoli
  • Haydn Orchester Bozen und Trient
  • Orchestra I Pomeriggi Musicali
  • Orchestra Milano Classica
  • Orchestra Cantelli di Milano
  • Orchestra Sinfonica Pro Musica
  • Orchestra Filarmonica Ettore Pozzoli
  • Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Milano
  • The Jakarta Symphony
  • Sofia Festival Orchestra
  • Szeged Symphony
  • Orchestra Kurt Sonnenfeld

Il repertorio

Il repertorio di Carlo Zappa spazia dal Barocco al Novecento, con particolare attenzione ai compositori romantici e all’opera lirica.

Nel 2003 e 2004 ha diretto l’Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Milano, eseguendo presso la Sala Grande la Quinta Sinfonia di S. Prokofiev, la Terza Sinfonia di C. Ives e la suite Pulcinella di I. Stravinsky.

Nel 2005 con la medesima formazione ha diretto un concerto interamente dedicato alle musiche di Carmen di G. Bizet.

E’ stato direttore preparatore dell’Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Milano per diversi anni, divenendo assistente del M° Gustav Kuhn, affrontando un repertorio che comprende:

Concerto per violino di Brahms, Concerto per violino di Beethoven, Prima e Seconda sinfonia di Bruckner, il ciclo sinfonico beethoveniano, Concerto n. 1 per violoncello di Shostakovich, Concerto per violino e pianoforte di Mendelssohn, i Lieder eines fahrenden Gesellen di Mahler, Inverno In-ver di Castiglioni, Ma mère l’oye di Ravel, Musica per archi percussioni e celesta di Bartok, Kammermusik op. 24 n. 1 di Hindemith, Concerto in Mib (Dumbarton Oaks) di Stravinsky, Terzo Concerto per Orchestra di Petrassi, Giardino Religioso di Maderna, Terzo Concerto per pianoforte e orchestra di Prokofiev, Shining Darkness di Vago.

Su invito del M° Gustav Kuhn nel 2008 debutta con l’Orchestra Haydn di Bolzano-Trento collaborando con la violinista Francesca Dego eseguendo il Concerto per violino di Mendelssohn e la Seconda sinfonia di Schubert.

Dicono di lui

Nel corso degli anni la sua direzione ha riscosso il parere positivo della critica specialistica e dei musicisti con cui ha collaborato. 

 

“…oltre al talento musicale di Carlo Zappa, ho potuto apprezzare le sue qualità umane. La sua attitudine positiva alla direzione gli ha permesso di stabilire un rapporto sincero con tutti i musicisti con cui ha collaborato. I concerti hanno messo in luce un notevole livello artistico e musicale”.

 Gustav Kuhn, Direttore d’Orchestra

 

Il Maestro Roberto Rizzi Brignoli si è espresso così:

“Ho avuto l’opportunità di apprezzare le qualità di Carlo Zappa congratulandomi con lui per il gesto musicale, la qualità del fraseggio e la bellezza del suono ottenuto dall’orchestra”.

 

Il Maestro Giuseppe Laffranchini, già primo violoncello dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala, dice:

“I concerti sono risultati di ottimo livello esecutivo ed artistico e il Maestro Carlo Zappa ha dimostrato ottime capacità di concertatore e direttore d’orchestra”.