Il libro

libroIl libro “Il paese e la sua Banda. Una storia, una festa” racconta la storia del Corpo Musicale di Villasanta dalla sua fondazione avvenuta l’8 dicembre 1885 fino alla fine del 2015. L’autore, Giorgio Galli, è presidente del Corpo Musicale dal 1999.

Il testo, illustrato da oltre 200 fotografie, è il frutto di un lungo e minuzioso lavoro di ricerca: l’autore ha consultato gli archivi comunali e parrocchiali, le annate dei giornali locali, i vecchi documenti conservati in sede, ha raccolto i ricordi dei testimoni diretti o dei loro familiari, e ha reperito informazioni ovunque fosse possibile. Le vicende del Corpo Musicale (per tutti “la Banda”) sono descritte con ampiezza di particolari e inserite nel contesto più ampio di Villa San Fiorano (vecchia denominazione del comune fino al 1929) e poi di Villasanta, attraverso due guerre mondiali e tutti gli altri eventi grandi e piccoli che hanno segnato la storia del nostro paese in questi 130 anni.

Presentazione del libro: da sinistra Lorenzo Ornaghi, Giorgio Galli, Carla Maria Colombo e il sindaco Luca Ornago

Presentazione del libro: da sinistra Lorenzo Ornaghi, Giorgio Galli, Carla Maria Colombo e il sindaco Luca Ornago

L'autore Giorgio Galli autografa una copia

L’autore Giorgio Galli autografa una copia

Il libro è in vendita presso la sede del Corpo Musicale e in occasione dei concerti. È possibile anche ordinarlo nelle librerie o su Internet.

Giorgio Galli
Il paese e la sua Banda. Una storia, una festa
Editrice Decametro
Aprile 2016
ISBN 978-88-901607-7-6
191 pagine
Prezzo 25 euro

Una molto più sintetica storia del Corpo Musicale era già stata pubblicata a puntate nel 2010-2011 all’interno della nostra rivista CMV Magazine ed è consultabile in questo sito: